PETIZIONE EUROPEA MALATTIE RARE NON ANCORA RICONOSCIUTE

19/03/2013

La Presidente della Commissione europea Petizioni ha ritenuto di intervenire direttamente presso il Ministro della salute Balduzzi a proposito della Petizione presentata dal Comitato Diritti Non Regali per i Malati Rari.


Nel far presente che la Petizione è stata firmata da più di 3700 persone, sottolinea la situazione di grave discriminazione vissuta dai malati rari in Italia : tantissimi le cui patologie non sono riconosciute, oppure sono riconosciuti solo in alcune regioni. La Presidente ritiene che "la gravità della situazione meriti un' azione da parte del "Ministero della Salute italiano" e lo invita a tenerla aggiornata circa futuri interventi.


Il Comitato Diritti Non Regali per i Malati Rari reputa tale sollecitazione davvero importante e ringrazia la Presidente della Commissione europea per la sensibilità dimostrata. Ringrazia inoltre tutti coloro che hanno voluto sottoscrivere la nostra Petizione.



Il Comitato Diritti Non Regali per i Malati Rari

Elsa Aimone, Daniela Botta,Orfeo Mazzella, Luca Romano, Rosaria Vavassori
https://docs.google.com/file/d/0B7cZRbvT0qvxQXJGY1hfUE9wZlE/edit?usp=sharing 



Il 16/03/2012 il Comitato DNR aveva inviato alla Commissione europea Petizioni una Petizione, sottoscritta da più di 3700 persone, per evidenziare la situazione di grave  discriminazione vissuta da tutti i malati rari le cui patologie non sono sono riconosciute in Italia. Detta Petizione era stata dichiarata "ricevibile" primo passo per l' effettivo esame in Comissione.



di seguito  la nostra risposta a quella della Commissione Europea:

18/01/2013
Alla Presidente della Commissione per le petizioni
On. Erminia Mazzoni
B-1047 BRUSSELS
FAX +32 2 284 68 44

Oggetto: Petizione N.

Abbiamo ricevuto la risposta alla Petizione presentata dal Comitato “Diritti non regali per i malati rari” a nome e per conto delle tantissime patologie rare non riconosciute in Italia, in cui si sottolineava tra l' altro la grave situazione di discriminazione dei pazienti portatori di dette patologie.

La risposta evidenzia che è compito delle autorità italiane stabilire l' elenco delle malattie rare: cosa che ci è ben nota. Naturalmente, prima di ricorrere alla Commissione Europea, avevamo esperito presso le medesime autorità ogni tipo di sollecitazione: senza esito.

Ci consta che la Commissione europea Petizioni, una volta dichiarata "ricevibile" una Petizione, entri poi nel merito della discriminazione proposta alla Sua attenzione.
Così si era verificato riguardo alla Petizione relativa alla patologia "cisti di Tarlov", firmata anche da alcuni di noi, circa la quale la risposta della Commissione era stata "propositiva".

Non comprendiamo il cambiamento di rotta, nella sostanza elusivo nei confronti delle 3700 e più persone che, in assenza di risposte sul piano nazionale, hanno sottoscritto la Petizione. Numero che dovrebbe pesare nell' esame della Petizione come si sostiene nell' intervista di cui al link  http://www.erminiamazzoni.it/intervista-di-eu4-consumers-un-progetto-di-federconsumatori/
nella quale si afferma altresì che " La Commissione si fa carico della denuncia e diventa il promotore dell’interesse-cittadino nei confronti di tutte le istituzioni, siano esse europee che nazionali.
Noi offriamo tutela ai cittadini che non vengono ascoltati dalle autorità europee o nazionali."

Nell' auspicio che seguano approfondimenti, attendiamo verbali inerenti la formulazione della risposta.

Distinti saluti.

Per il Comitato “Diritti non regali per i malati rari”
17/07/2012

 L'Europa dichiara RICEVIBILE la petizione per le malattie rare non riconosciute presentata dal nostro Comitato Diritti non Regali per i Malati Rari. Grazie alle migliaia di persone che ci hanno sostenuto. La lotta continua ma con l'Europa che ci presta attenzione! Luca Romano,Rosaria Vavassori,Elsa Aimone,Daniela Botta, Orfeo Mazzella.


link alla lettera in formato PDF : https://docs.google.com/file/d/0B7cZRbvT0qvxbDdOc1hfWnRFblk/edit 

***

La petizione Europea a sostegno di tutte le malattie rare non riconosciute è stata inviata. La versione in inglese è stata pubblicata su Orfhanet

http://www.orpha.net/actor/EuropaNews/2012/120418.html#28176

Le firme allegate sono 3724 (al 29/02/2012).
Riteniamo di mantenere aperta la Petizione, raccogliendo l' adesione di chi ancora desideri sottoscriverla, anche nell' ipotesi di un eventuale reinvio della medesima con le nuove firme.


Il Comitato DirittiNonRegali

Per sottoscrivere la PETIZIONE on line : 
http://dirittinonregali.altervista.org/

 

LA PETIZIONE EUROPEA MALATTIE RARE NON ANCORA RICONOSCIUTE E' STATA RICEVUTA IL 22/03/2012

DAL PARLAMENTO EUROPEO ED INOLTRATA ALLA COMMISSIONE PER LE PETIZIONI CHE SI PRONUNCERA'...
https://docs.google.com/file/d/1H3o35M24YsDM-BphUw8qsReDx9JI4bTq3MKa1b0B32fZjC9EXt9m6oSKeVjt/edit?pli=1

 

Le adesioni da parte di gruppi/pazienti/associazioni/sostenitori sono state 3724
La Petizione è stata inviata al Parlamento Europeo in data 16/03/2012

https://docs.google.com/open?id=0B7cZRbvT0qvxeGtoOGk4ZDRUOHVMYVhIRTNpOEkzQQ


la raccolta firme è terminata il 29 Febbraio 2012

V giornata internazionale delle Malattie Rare

Ringraziamo quanti hanno aderito alla Petizione Europea che il “Comitato Diritti Non Regali” presenterà alla Commissione Petizioni di Bruxelles, corredata delle firme pervenute.



*01/12/2011 LA RACCOLTA ADESIONI -on line- DA OGGI CONTINUA A QUESTO LINK :
dirittinonregali.altervista.or
g
*01/12/2011  per le Associazioni/Gruppi che desiderano raccogliere adesioni tra i propri contatti che non possono accedere ad internet-  è ora disponibile il modulo raccolta da scaricare al seguente link : 




Il  Comitato Diritti Non Regali, sulla scia delle  precedenti iniziative volte a focalizzare l’ attenzione  delle Istituzioni sul problema delle  malattie rare non ancora riconosciute, ha deciso di portare il problema medesimo dinanzi  alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo. Pertanto ha predisposto una Petizione al riguardo, aperta a  pazienti/associazioni che desiderino aderire.


 In questa sezione si accettano SOLO adesioni alla Petizione - I "post" non idonei  saranno cancellati.
Se desiderate lasciare commenti, suggerimenti o quant'altro riguardo alla

PETIZIONE EUROPEA MALATTIE RARE NON ANCORA RICONOSCIUTE

potete postarli al seguente link: 
12/11/2011
Ringraziamo quanti hanno aderito alla Petizione Europea che il Comitato Diritti Non Regali presenterà alla Commissione Petizioni di Bruxelles, corredata delle firme pervenute.
La petizione intende richiamare l' attenzione su tutte le patologie rare non ancora riconosciute e promuovere un percorso rapido e certo per il riconoscimento di quelle via via emergenti.
Siamo soddisfatti che persone/gruppi/associazioni che hanno aderito condividano tali obiettivi .
Intanto la raccolta adesioni continua e auspichiamo diventi rilevante per dare all' iniziativa congrua risonanza.
Cerchiamo  insieme di alimentare tale risonanza:
http://
dirittinonregaliperimalatirari

.blogspot.com/p/petizione-
europea-malattie-rare-non.html
Cordialità.
Il Comitato Diritti Non Regali:
Aimone Elsa, Botta Daniela, Mazzella Orfeo, Romano Luca, Vavassori Rosaria

 

Campagna per le Malattie Rare non riconosciute
Diritti Non Regali per i Malati Rari
dirittinonregaliperimalatirari@gmail.com

 

 

PETIZIONE EUROPEA MALATTIE RARE NONANCORA RICONOSCIUTE 

02/11/2011

Premessa

Il Decreto del Ministero della Salute N. 279 del 18 Maggio 2001 (DM 279/01), in materia di Malattie Rare, prevede tutele specifiche per i malati rari ed istituisce l’Elenco delle Malattie Rare riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale ,attribuendo ad ognuna un relativo Codice di Esenzione. Detto elenco è contenuto nell’Allegato 1 del Decreto stesso e dal 2001 ad oggi non è mai stato aggiornato.

Nel frattempo, pazienti ed associazioni di malattie rare hanno ripetutamente fatto pervenire al Ministero della Salute la richiesta di riconoscimento di molte nuove patologie rare, emerse grazie anche al progresso delle conoscenze scientifiche e mediche; tutte queste richieste non hanno ancora trovato accoglimento.

Intanto anche le competenze in materia di interventi sanitari per le Malattie Rare sono per lo più passate alle Regioni, le quali hanno recepito in prima battuta il DM 279/01, erogando quindi le tutele stabilite dal Decreto esclusivamente ai malati affetti dalle Malattie Rare presenti nell’ Allegato 1 del medesimo. Solo alcune Regioni, sensibili ai disagi che il mancato riconoscimento delle loro rispettive Malattie Rare stava creando a molti malati sul proprio territorio, hanno riconosciuto autonomamente altre malattie rare in aggiunta a quelle previste dal DM 279/01, attribuendo loro un Codice di Esenzione a livello Regionale.

Di conseguenza, in Italia si verificano le seguenti situazioni: - malati rari con patologie riconosciute a livello nazionale (in quanto presenti nell’Allegato 1 del DM 279/01), che godono delle tutele previste dal Decreto; - malati rari con patologie non presenti nell’Allegato 1 del DM 279/01, ma riconosciute da alcune Regioni, che godono – solo in quelle Regioni - delle tutele previste dal Decreto; - malati rari con patologie ripetutamente segnalate e scientificamente documentate, ma non riconosciute a nessun livello istituzionale, che quindi non godono di tutela alcuna.

LA PETIZIONE

  1. Siamo un gruppo di cittadini italiani aderenti a diversi gruppi ed associazioni che si occupano di malattie rare. Soffriamo di malattie rare che in Italia non sono ufficialmente riconosciute, vale a dire malattie che, non essendo inserite nell’ Allegato 1 del DM 279/2001, non hanno un proprio Codice di Esenzione ed i cui portatori non sono tutelati.
  2. La maggioranza di queste patologie rare non riconosciute sono invalidanti, inguaribili, provocano dolori severi, con cronicizzazione di lunga durata, e disabilità multifattoriali. Tutto ciò restringe il campo dell’autonomia personale, compromettendo seriamente la qualità della vita sul piano psico-fisico e limitando drasticamente la vita di relazione per pazienti e familiari.
  3. Al disagio dovuto alla patologia in sé, si aggiunge la lungaggine estenuante dell’ iter diagnostico, dovuta all’assenza di protocolli diagnostici validati e condivisi, che costringe pazienti e familiari ad un nomadismo diagnostico devastante. Non essendo dette patologie riconosciute e codificate, gli esami clinici e le prestazioni sono spesso inappropriati e mancanti di un quadro d’insieme. Di conseguenza la diagnosi richiede anni, a volte decenni, durante i quali si tende in primis a colpevolizzare il paziente per essere “fuori schema”, ponendolo in condizioni di sudditanza psicologica tramite l’attribuzione o di cause d’origine psicosomatica, o di altre diagnosi errate, ciò che in realtà surroga la mancata conoscenza della patologia. Oltre al danno per il paziente tutto ciò appesantisce i costi per il Sistema Sanitario.
  4. Inoltre, in assenza di riconoscimento, mancano per tali patologie rare non riconosciute, i Centri di Riferimento, con conseguente impossibilità per i pazienti di essere adeguatamente presi in carico e monitorati: in ogni luogo “della salute” i malati rari non riconosciuti sono fuori posto, sempre un po’ clandestini, e spesso liquidati con il solito ritornello dei medici specialisti di non rientrare nel proprio settore professionale. Conseguentemente, i “malati non riconosciuti” non vengono integrati in un piano di terapie, non hanno a disposizione farmaci specifici né ausili, e gli stessi farmaci mutuati da altre patologie sono quasi sempre a pagamento. Così accade che la qualità di vita e di cura dipende dalle risorse economiche personali, ciò che lede il diritto alla salute, sancito come universale ed indivisibile.
  5. I malati con patologia non riconosciuta subiscono inoltre discriminazione sul piano assistenziale, dei rapporti di lavoro e in ogni contesto sociale, in quanto vengono a mancare tutele e diritti di norma previsti per i portatori di patologie rare riconosciute e codificate. Se in età scolare, questi malati non ottengono gli opportuni supporti sia a livello assistenziale che psico-pedagogico.
  6. Infine, per le implicazioni inerenti la patologia stessa, e/o perché la medesima non è stata prontamente diagnosticata, trattata e/o monitorata, si sviluppa sovente un quadro pluripatologico, che certamente aggrava la condizione iniziale, o una disabilità di grado sempre più elevato e permanente.
  7. La mancata conoscenza e riconoscimento di un gran numero di patologie rare penalizza altresì la formazione degli operatori sanitari, con inevitabili ripercussioni negative sui pazienti e sui costi di sistema.
  8. Il mancato riconoscimento limita inoltre le possibilità di finanziamento dedicate nell’ambito della ricerca per le specifiche malattie.
  9. La situazione dei pazienti con malattie rare non riconosciute è, in Italia, talmente critica, che alcune Regioni hanno deciso di ampliare i propri Elenchi Regionali di Malattie Rare riconosciute e codificate, aggiungendovi patologie ulteriori rispetto a quelle riconosciute a livello nazionale dal DM 279/01. Cosa senz’ altro lodevole, ma che allarga ancor più la forbice della discriminazione, in quanto i malati della stessa patologia ricevono cure e tutele in alcune regioni mentre in altre no.
  10. Di recente il Comitato Nazionale “Diritti Non Regali per i Malati Rari”, costituitosi allo scopo di individuare e realizzare iniziative comuni di rivendicazione del diritto al riconoscimento di tutte le Malattie Rare, ha inviato alle Regioni una Lettera con la richiesta di riconoscere su base regionale le molte patologie rare già segnalate da tempo a livello nazionale. Questa Lettera ha ottenuto l’adesione di 6400 pazienti,
http://dirittinonregaliperimalatirari.blogspot.com/p/lettera-alle-regioni.html
ed ha avuto un buon successo mediatico:
http://dirittinonregaliperimalatirari.blogspot.com/p/dicono-di-noi-rassegna-stampa.html
http://dirittinonregaliperimalatirari.blogspot.com/search/label/RASSEGNA%20STAMPA-INTERVISTE
Al momento tuttavia non abbiamo ottenuto risposte significative né da parte dei Governi Regionali né da parte del Ministero della Salute .
  1. Riteniamo che ogni paziente malato, portatore o meno di patologia rara, debba essere adeguatamente preso in carico. E se portatore di malattia non ancora riconosciuta e codificata, ciò non debba costituire discriminazione perché venga adeguatamente affrontata la specificità della situazione.Necessariamente la realtà della malattia precede la codificazione scientifica e spetta al livello politico predisporre risposte adeguate in attesa che la scienza compia il proprio percorso.
Altrimenti, come accade oggi, al riconoscimento di “malattia rara” corrisponde l’esistenza di certificazione e diritti, mentre le patologie non riconosciute, anche se rare di fatto, ne sono prive.
  1. La tutela della salute è un diritto della persona, ormai sancito nelle carte costituzionali e da vari organismi internazionali, ed indipendente dalla specifica malattia da cui si è affetti. Una migliore qualità della vita sarebbe oggi possibile anche per molti malati rari: ciò necessita di scelte istituzionali da parte dei sistemi politico-sociali.
Ci rivolgiamo pertanto alla Commissione Europea di Bruxelles affinché:
  1. sia posta attenzione al problema delle Malattie Rare non riconosciute in Italia ed alle discriminazioni subite dai pazienti che ne sono afflitti;
  2. si solleciti il Governo Italiano e i Governi Regionali, perché venga al più presto aggiornato l’Elenco Ufficiale delle Malattie Rare Riconosciute, su base nazionale o su base regionale, e a tutte le nuove malattie rare segnalate e ancora in attesa di un Codice di Esenzione, vengano finalmente garantite le tutele già previste per i malati rari;
  3. si solleciti il Parlamento e i Governi Regionali affinché nella fase di definizione e di discussione di nuovi interventi legislativi per le Malattie Rare, un’adeguata attenzione sia garantita da parte dei legislatori anche all’ importante problematica del riconoscimento di nuove malattie rare. Il Riconoscimento Ufficiale di una nuova malattia rara, e la conseguente assegnazione di un Codice di Esenzione, da parte del Ministero della Salute e di tutte le Regioni, deve diventare un processo semplice, veloce ed automatico, basato solo sull’evidenza scientifica e medica, e non sull’opportunità di spesa sanitaria, cosicché nessun malato raro venga più discriminato e debba aspettare anni prima di vedere riconosciuto il proprio diritto alla salute ed alle cure del caso (Art. 32 della Costituzione Italiana). Un’adeguata rappresentanza dei pazienti dovrebbe essere coinvolta in questo processo.
  4. Si avvii una discussione a livello europeo al fine di individuare linee guida comuni per il riconoscimento, per l’adozione di un unico meccanismo di codifica di nuove malattie rare e per la conseguente presa in carico di tali malattie da parte di tutti i sistemi sanitari nazionali nel modo il più possibile omogeneo ed efficace.

Testo della Petizione in Italiano a questo link :
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7cZRbvT0qvxNzEyYzI1OTAtODFjMC00YTFmLThkNTEtMzU5Y2M2M2Q2NDA1

Testo della Petizione in Inglese a questo link :
EUROPEAN PETITION for the Rare Diseases not yet officially acknowledged by the Italian Public Health System
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B7cZRbvT0qvxMjljN2FjM2QtZWFlMS00ZjU0LTk5MTQtYmU4NmJhODYyZDAw

 

251 commenti:

  1. Daniela Botta x A.I.S.I.C.C. SINDROME DI ONDINE www.sindromediondine.it daniela_botta@alice.it

    RispondiElimina
  2. Rosaria Vavassori per
    A.I.S.EA Onlus - Associazione Italiana Sindrome di Emiplegia Alternante
    www.aiseaonlus.org
    info@aiseaonlus.org

    RispondiElimina
  3. GILS ONLUS
    Carla Garbagnati CRosti
    presidente GILS ONLUS
    gils@sclerodermia.net
    www.sclerodermia.net

    RispondiElimina
  4. ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA, LO STUDIO E LA TERAPIA DELL'ANGIOEDEMA EREDITARIO - A.A.E.E.- ONLUS.
    pietro.mantovano@fastwebnet.it - presidente
    info@angioedemaereditario.org - Vincenzo Penna -
    Vice presidente e responsabile relazioni esterne.
    www.angioedemaereditario.org

    RispondiElimina
  5. ELSA AIMONE
    Tarlov-Italia
    aimone.elsa.aimone.elsa@googlmail.com

    RispondiElimina
  6. DRAVET ITALIA ONLUS info@dravet-italia.org
    Brambilla Isabella

    RispondiElimina
  7. BRAMBILLA ISABELLA keisa@libero.it

    RispondiElimina
  8. La nostra associazione, AISMAC è tra quelle che chiede da anni il riconoscimento di una delle tante malattie rare non ancora riconosciute e plaude a questa iniziativa.
    Orfeo Mazzella.

    RispondiElimina
  9. Associazione Italiana Sindrome di Shwachman
    Aurelio Lococo - Presidente
    www.shwachman.it
    aiss@shwachman.it
    fax 049 8736130
    Via Pioveghetto, 15 - 35136 Padova
    aderiamo alla petizione europea malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  10. Paola D.Pentassuglia-
    Tarlov-Italia-
    ppentax@libero.it

    RispondiElimina
  11. Fernando Gianfrancesco
    Segnalo la mia malattia rara: GASTRITE CRONICA ATROFICA AUTOIMMUNE.
    Segnalo al momento il mio sito chè diventato a tutti gli effetti un punto di incontro con altri malati della stessa patologia.
    Il sito è www.gcaa.altervista.org
    E-Mail netfea@tiscali.it

    Aderisco alla petizione europea malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  12. Palma Napolitano
    TARLOV-ITALIA
    gianka74@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Silvia Baldi
    TARLOV-ITALIA
    silviabaldi60@yahoo.it

    RispondiElimina
  15. ...spero anche in Italia la fibromialgia venga riconosciuta come malattia rara

    lia.thebox@gmail.com

    RispondiElimina
  16. Diliberto Liboria
    Gruppo Tarlov-Italia
    lia_palermo@yahoo.it

    RispondiElimina
  17. Ivana Paola Da Re
    presidente
    A.I.S.I.C.C. Onlus - Associazione Italiana per la Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita
    Sindrome di Ondine
    http://www.sindromediondine.it/
    aisicc.cchs@virgilio.it

    aderiamo alla petizione europea malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  18. Andrea Sciarcon
    Andrea Pizzo
    per
    ASNIT onlus
    Associazione Sindrome Nefrosica Italia
    www.asnit.org
    andy.pi@alice.it

    RispondiElimina
  19. Romano Luca
    Romano Pietro
    Fondazione La Nuova Speranza lotta alla glomerulosclerosi focale ONLUS
    www.lanuovasperanza.org
    info@lanuovasperanza.org

    RispondiElimina
  20. Rossana Burbi
    Silvia Cerbarano
    Antonella Cavallo
    per:
    Sindrome di Sotos- Italia-

    http://sindrome-sotos-italia.weebly.com
    http://www.facebook.com/groups/92625373170/?ref=ts
    rossana.burbi@gmail.com

    aderiscono alla petizione europea malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  21. AS.MA.RA ONLUS
    SCLERODERMIA ed altre MALATTIE RARE
    "ELISABETTA GIUFFRE'"
    Presidente:Maria Pia Sozio
    Via Rovereto,7
    00198 Roma
    TEL.068546164-FAX.06 85389884-CELL.3391348170
    e mail: as.ma.ra-onlus@live.it ;
    e mail: mariapiasozio@libero.it

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  23. Giuseppe Virzì affetto da SINDROME DA ANTICORPI ANTIFOSFOLIPI ovvero malattia di HUGHES.
    virzi_giuseppe@virgilio.it

    RispondiElimina
  24. Gretchen Wheeler
    gretchenlw @gmail.com
    Sindrome di Shwachnman Diamond
    Mio figlio Luca e' affetto da SSD

    RispondiElimina
  25. RITA DEL MISSIER
    rdelmissier@yahoo.it

    RispondiElimina
  26. GRUPPO DI SOSTEGNO DBA ITALIA ONLUS
    www.diamondblackfanitalia.org
    marivilla@diamondblackfanitalia.org
    Anche noi firmiamo la petizione.

    RispondiElimina
  27. Annibale Romano - Roncadelle (Bs) Italy
    aderisco alla petizione

    RispondiElimina
  28. Marina Rasori Roncadelle (Bs) Italy aderisco alla petizione

    RispondiElimina
  29. Luigi Cappelletti
    luigi.cappellett68yw@alice.it
    aderisco alla petizione
    mio figlio è affetto dalla
    Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita Sindrome di Ondine

    RispondiElimina
  30. Cristiana Botta
    cristiana_botta@alice.it
    aderisco alla petizione
    mio figlio è affetto dalla
    Sindrome da Ipoventilazione Centrale Congenita Sindrome di Ondine

    RispondiElimina
  31. Patrizia Stolfo
    Gruppo Tarlov Italia
    stpattyst@yahoo.it

    RispondiElimina
  32. Maria Grazia Pungente
    AISC Associazione Italiana Sindromi Costello e Cardiofaciocutanea ONLUS
    cerami.costello@tiscali.it

    RispondiElimina
  33. Amalia Prisco
    nimeria@yahoo.it
    gruppo Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  34. antonella moscato
    m_antonellina@alice.it

    RispondiElimina
  35. Giuly Moroncelli
    Giemmegi2006@hotmail.it
    Aderisco a qst petizione

    RispondiElimina
  36. Paolo Cappelletti
    cappelletti.paolo73@gmail.com
    aderisco a questa petizione per la sindrome di ondine

    RispondiElimina
  37. Maria Guarisco
    mariaguarisco@libero.it
    aderisco a questa petizione

    RispondiElimina
  38. Marco De Santis marcodesa@alice.it aderisco a questa petizione per la sindrome di odine

    RispondiElimina
  39. Luisa e Lillo
    luisasnt@live.it
    Aderisco a questa petizione

    RispondiElimina
  40. Fiorella Olori fiorellaolori@libero.it aderico a questa petizione per la sindrome di odine

    RispondiElimina
  41. Nordio Stefania
    Tarlov Italia
    Anthyria@libero.it

    RispondiElimina
  42. Maria Rosa Malisan
    Tarlov-Italia
    mr.malisan@email.it

    RispondiElimina
  43. Karla Munoz-Alcocer
    karlamunozalcocer@gmail.com
    Aderisco a questa petizione per la sindrome di Odine

    RispondiElimina
  44. Lorenzo Capitani
    Caslett@alice.it
    Aderisco a questa petizione per la sindrome di Odine

    RispondiElimina
  45. Paolo Pozzi
    ppoz@libero.it
    Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  46. Enerico Fontana
    e_fontana@libero.it
    Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  47. AILS-Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia onlus
    Ines Benedetti-Presidente AILS
    ails@tiscali.it
    www.ails.it

    RispondiElimina
  48. Concettina Filomeno
    Tarlov-Italia
    patrizia.filomeno@libero.it

    facebook: Filomeno Patrizia

    RispondiElimina
  49. MGrazia Donadoni
    graziadodo@libero.it
    Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  50. giandomenico del torchio
    freeman68@mac.com
    Tarlov Italia

    RispondiElimina
  51. Caterina Ragone
    caterinaragone@libero.it
    Tarlov Italia

    RispondiElimina
  52. Eliminiamo la distanza tra la speranza e l'indifferenza, l'attesa e la disillusione.
    E' un atto dovuto, il minimo che è possibile fare.
    ASSOCIAZIONE ITALIANA
    SINDROME da ANTIFOSFOLIPIDI
    www.antifosfolipidi.org
    antifosfolipidi@virgilio.it

    RispondiElimina
  53. ELSA PERNA
    elsa.perna@yahoo.it
    Tarlov Italia

    RispondiElimina
  54. ELENA NAVARRO
    elena.navarro@libero.it
    Neuropatia del pudendo Italia

    RispondiElimina
  55. Sonia Marilena Tomasoni
    soniamarilena@virgilio.it
    aderisco a questa petizione per la sindrome di odine

    RispondiElimina
  56. Mario Foucault de Daugnon
    mariofoucault@tiscali.it
    TARLOV-ITALIA

    RispondiElimina
  57. Patrizia Gentile
    patriziagent@gmail.com
    aderisco a questa petizione per la x-linked

    RispondiElimina
  58. Giuseppina cardaci
    Pepi3232@hotmail.com

    RispondiElimina
  59. cinzia.tarabelloni@gmail.com
    Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  60. UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare onlus
    segreteria@uniamo.org

    RispondiElimina
  61. Progetto ALICE ONLUS
    Associazione per la lotta alla SEU
    Via Beretta, 2
    Carnate (MB)

    RispondiElimina
  62. Kety Zen
    kety.zen@gmail.com
    Vicenza
    Tarlov-italia

    RispondiElimina
  63. Giulietta Bertani
    giulietta.bertani@yahoo.it
    Gruppo Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  64. Danieli Giovanna
    giovanna.danieli1@alice.it;
    regione liguria
    Associazione Soslinfedema.it;

    RispondiElimina
  65. Elena Botta
    ellieleda76@msn.com
    Como
    Sindrome di Ondine

    RispondiElimina
  66. La nostra patologia, rara e non ancora riconosciuta, condivide la nuova iniziativa così come ha condiviso le precedenti, nella convinzione che questa unione non possa che portare a dei risultati.
    Liliana Massetti
    redazione.amasti@cistiditarlov.it
    amasti@cistiditarlov.it

    RispondiElimina
  67. Elena Vincenzi
    sindrome di tarlov
    v.velena74@gmail.com

    RispondiElimina
  68. Manuela Gavina
    manuelagavina@libero.it
    tarlov-italia

    RispondiElimina
  69. Franca Benvenuti
    cisti di tarlov
    francabenvenuti@gmail.com

    RispondiElimina
  70. aderisco alla petizzione europea per A.M.A.S.T.I. lina.robertiello@libero.it

    RispondiElimina
  71. Croci Samuele Mirko
    Affetto da cisti di Tarlov, associato AMASTI.

    Aderisco alla petizione e spero che noi malati possiamo essere riconosciuti ed avere qualche aiuto, per convivere con questa dura malattia.
    Grazie.

    RispondiElimina
  72. Iole Lupo
    Cisti di Tarlov
    iolel0@virgilio.it

    RispondiElimina
  73. Lara Elia
    Glomerulosclerosi Focale
    e-mail: lara.elia@gmail.com

    Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute.

    RispondiElimina
  74. Laura Carosi
    carosilaura@yahoo.it

    RispondiElimina
  75. Alessandro Carcano
    alessandrocarcano@tiscali.it

    Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  76. Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute

    ASSMaF onlus
    Associazione per lo Studio
    della Sclerosi Sistemica
    e Malattie Fibrosanti
    c/o AOU CAREGGI Sez. Reumatologia
    VILLA MONNA TESSA
    Viale Pieraccini, 18 - 50139 FIRENZE

    Camilla Sandrucci - Presidente

    c.sandrucci.assmaf@gmail.com

    RispondiElimina
  77. Aderisco alla petizione.
    Tiziana Luise
    myrina111@aol.com

    RispondiElimina
  78. Maria Rosaria Sergio da Roma
    sorayasergio@gmail.com

    RispondiElimina
  79. MARISTELLA ADDANTE maristella_addante@hotmail.com

    RispondiElimina
  80. Angelika Mosca
    angelika_mosca@yahoo.it

    RispondiElimina
  81. Nicolò Pertoldi nic-colors@live.it

    RispondiElimina
  82. Per favore nel firmare la Petizione mettete anche la SINDROME DI RIFERIMENTO.
    Grazie, Elsa Aimone

    RispondiElimina
  83. Lorella Elia
    lollyelia@yahoo.it
    Glomerulosclerosi focale

    RispondiElimina
  84. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  85. Maurizio Bresciani
    mbresciani4@gmail.com
    Glomerulosclerosi focale

    RispondiElimina
  86. sara mattei
    sa.matt@tiscali.it
    aderisco alla petizione, la sindrome sofferta da una carissima amica, Katia Defraia (ved articolo dell'Unione Sarda http://edicola.unionesarda.it/Articolo.aspx?Data=20110917&Categ=0&Voce=1&IdArticolo=2623921 ) è la sindrome di men, ovvero la sindrome da neoplasie endocrine multiple. sta lottando per la sua vita con un coraggio da leoni. e per un'altra cara amica, che soffre di glomerulosclerosi focale

    RispondiElimina
  87. Angela Di Mastromatteo
    angeladimastromatteo@libero.it
    aderisco alla petizione,riconoscimento Europeo malattie rare.
    Sindrome:Cisti Aracnoidee e di Tarlov Multiple

    RispondiElimina
  88. Angela Di Mastromatteo
    angeladimastromatteo@libero.it
    aderisco alla petizione,riconoscimento Europeo malattie rare.
    Gruppo: TARLOV-ITALIA
    Sindrome:Cisti Aracnoidee e di Tarlov Multiple

    RispondiElimina
  89. "Contro la Glomerulosclerosi focale"

    Peter Gabriel Elia

    RispondiElimina
  90. Cristina Tosini
    Associazione Malati Amici Sindrome Tarlov Italia
    (AMASTI)
    cristinatosini1@virgilio.it

    RispondiElimina
  91. Aderisco
    Laura Ledda
    agiatriada@gmail.com

    RispondiElimina
  92. manuela pilloni
    manup72@aliceposta.it

    RispondiElimina
  93. aderisco petizione
    sindrome fibromialgia
    stanchezza cronica
    sensibilità chimica multipla
    Pozzan Silvana
    silvypo52@gmail.com

    RispondiElimina
  94. Silvia Sbolci vicepresidente A.I.S.I.C.C. www.sindrome di ondine.it aisicc.cchs@virgilio.it

    RispondiElimina
  95. Fabrizio Ottanelli aderisce alla petizione europea per malattie rare per aisicc sindrome di ondine mail duccio.ottanelli@virgilio.it

    RispondiElimina
  96. Paola Ballini
    betty8998@gmail.com
    aderisco alla petizione europea per le malattie rare x AISICC sindrome di ondine

    RispondiElimina
  97. aderisco alla petizione europea x siringomielia Carlo Celada
    carlocelada@alice.it

    RispondiElimina
  98. Paola Callegari
    call36@alice.it
    aderisco alla petizione europea per la siringomielia

    RispondiElimina
  99. AISMAC-Onlus Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari
    aismac@alice.it
    aderisce alla petizione europea per le malattie rare non riconosciute

    RispondiElimina
  100. Jessica Vantaggiato

    jessica.vantaggiato@gmail.com

    aderisco alla petizione per la sindrome di Tarlov

    RispondiElimina
  101. Mauro Mereghetti

    istromauro@katamail.com

    aderisco alla petizione per la sindrome di Tarlov

    RispondiElimina
  102. Fabio Lonati
    fabio.lonati1@tin.it
    AMASTI Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  103. Valentina Lonati
    valentina592@virgilio.it
    AMASTI Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  104. Donato F. M. Rizzo
    assoc. A.M.A.S.T.I Cisti di tarlov
    avv.rizzo1@alice.it

    RispondiElimina
  105. Fava Sirio
    sirio@fava-d.it
    Gruppo Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  106. Simona Pantalone Ielmini
    AIMA-Child Onlus
    info@arnold-chiari.it

    Ringrazio per il lavoro svolto sin qui!

    RispondiElimina
  107. Aderisco alla petizione in segno di solidarietà e affetto per una cara amica e per le persone che non conoscono e che soffrono per non avere tale riconoscimento.
    Marilena Albanese
    marilenalbanese@libero.it

    RispondiElimina
  108. Aderisco alla petizione per la malattia di Tarlov

    Ida de Risi

    email adi48@hotmail.it

    RispondiElimina
  109. donatella donninelli
    donninelli72@yahoo.it
    per la glomerulosclerosi focale e tutte le malattie rare

    RispondiElimina
  110. Ivana Lorenzini

    ivana.lorenzini@libero.it

    Cisti di tarlov

    TARLOV ITALIA

    RispondiElimina
  111. Duccio Ottanelli aderisco alla petizione europea, per me e per tutti coloro che soffrono di una malattia rara e non gli sono riconosciuti i propri diritti per A.I.S.I.C.C. LA SINDROME DI ONDINE

    RispondiElimina
  112. Teresa Galizia
    Aderisco alla petizione per Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  113. Grazia Galizia
    Aderisco alla petizione per Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  114. Antonia Galizia
    toniagalizia@libero.it
    Associazione Amasti Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  115. Fedeli Davide per TARLOV-ITALIA
    fedo888@hotmail.it

    RispondiElimina
  116. Fedeli Angelo per Tarlov-Italia
    bart-sympson@libero.it

    RispondiElimina
  117. Pozzi Clara per Tarlov-Italia
    pozzi_clara@alice.it

    RispondiElimina
  118. Agostino Ripamonti per TARLOV-ITALIA
    ag.ripamonti@tiscali.it

    RispondiElimina
  119. Pasquale Fioravante per Tarlov-Italia
    pasquale.fioravante@alice.it

    RispondiElimina
  120. Tina Abate
    Tarlov-Italia
    tina.abate@figestim.com

    RispondiElimina
  121. Alzheimer Luogo d'Incontro
    per Tarlov Italia
    alzheimer-incontro@libero.it

    RispondiElimina
  122. Carmnem Linzani
    TARLOV - ITALIA
    clinzani@alice.it

    RispondiElimina
  123. AIP ONLUS Associazione Immunodeficienze Primitive
    www.aip-it.org
    info@aip-it.org

    RispondiElimina
  124. Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute

    Siringomielia

    m.magoo@libero.it

    RispondiElimina
  125. Bruno Dal pio
    Aderisco ala petizione europea x siringomielia
    brunodalpio@vodafone.it

    RispondiElimina
  126. Manuela Ventura per Tarlov-Italia
    Cisti di Tarlov
    isla.bonita@alice.it

    RispondiElimina
  127. Aderisco per cisti Tarlov
    Mariagrazia Ambra
    grazia55it@yahoo.it

    RispondiElimina
  128. Aderisco per la patologia del NEVO MELANOCITICO CONGENITO GIGANTE.
    L'Associazione dei pazienti e familiari è NAEVUS ITALIA ONLUS
    www.nevogigante.it

    RispondiElimina
  129. antonellavullo@alice.it

    RispondiElimina
  130. aderisco alla petizione per MIASTENIA GRAVIS

    RispondiElimina
  131. Aderisco alla petizione,riconoscimento Europeo malattie rare per cisti di Tarlov.
    Michele Baradel
    michelebaradel@yahoo.it

    RispondiElimina
  132. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  133. Motta Elisa
    motta.elisa@libero.it
    Tarlov italia

    RispondiElimina
  134. stefano e maria grazia
    SINDROME DI ONDINE
    aisicc.cchs
    jbcvalen@inwind.it

    RispondiElimina
  135. Farina Daniele
    danielegigliola@alice.it
    Sindorme da ipoventilazione centrale congenita (Sindrome di Ondine)
    A.I.S.I.C.C

    RispondiElimina
  136. Farina Jessica
    farinajessica@alice.it
    Sindorme da ipoventilazione centrale congenita (Sindrome di Ondine)
    A.I.S.I.C.C

    RispondiElimina
  137. Mariani Gigliola
    danielegigliola@alice.it
    Sindorme da ipoventilazione centrale congenita (Sindrome di Ondine)
    A.I.S.I.C.C

    RispondiElimina
  138. Aderisco alla petizione per la Sindrome Nefrosica
    ASNIT onulus
    Associazione Sindrome Nefrosica Italia
    luigiaboccalone@hotmail.it

    RispondiElimina
  139. Farina Loredana
    loredanina96@otmail.it
    Sindorme da ipoventilazione centrale congenita (Sindrome di Ondine)
    A.I.S.I.C.C

    RispondiElimina
  140. Varalta Daniele
    varalta.daniele@gmail.com
    Sindorme da ipoventilazione centrale congenita (Sindrome di Ondine)

    RispondiElimina
  141. Enrica Balzi
    chicca.2004@tiscali.it
    per Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  142. Raffaela Giulianelli
    Cisti di Tarlov
    raffaela.giulianelli@gmail.com

    RispondiElimina
  143. Lodolo Laura
    Sindrome di Ondine
    lodolau@yahoo.it
    A.I.S.I.C.C. SINDROME DI ONDINE www.sindromediondine.it

    RispondiElimina
  144. Lucia Glorioso maril.glorioso@libero.it Tarlov-Italia

    RispondiElimina
  145. Martina Coppola
    martinacoppola2@alice.it

    RispondiElimina
  146. Leonardo Merlini
    mastele99@hotmail.com

    RispondiElimina
  147. marisa rossi
    marisarossi.67@libero.it

    RispondiElimina
  148. Pietro Sessa
    pietro.sessa@vigilfuoco.it

    RispondiElimina
  149. Sarah Briuolo
    sarah90volley@hotmail.it

    RispondiElimina
  150. Chiara Faustinelli
    snoopy2487@tiscali.it

    RispondiElimina
  151. Patrizia Nardi
    patrizia.nardi@alice.it

    RispondiElimina
  152. Marina Di Gennaro
    Sindrome di Sjogren
    digennaro.marina@libero.it
    www.animass.org/sjogren

    RispondiElimina
  153. Matteo Mammucari
    il.matteo@alice.it

    RispondiElimina
  154. Milena Sepe
    nuvoletta86it@yahoo.it

    RispondiElimina
  155. Mariarca ricci
    mariarcafacebook@libero.it

    RispondiElimina
  156. De Filippis Massimiliano
    defilippismax@libero.it

    RispondiElimina
  157. federica lombardi

    verykiller89@hotmail.it

    RispondiElimina
  158. emanuela matrullo

    emanuela.matrullo@hotmail.it

    RispondiElimina
  159. Viviana Noce
    rosalullaby@rocketmail.com

    (affetta da Osteogenesi Imperfetta)

    RispondiElimina
  160. Associazione "Una famiglia in più"
    unafamigliainpiu@yahoo.it

    RispondiElimina
  161. Alessia Donnini malata di discinesia ciliare primaria.
    Aderisco alla petizione.
    alessia.donn@gmail.com

    RispondiElimina
  162. Francesca Tolaini
    associazione AIMEN (associazione italiana neoplasie endocrine multiple di tipo 1 e 2)
    francesca.tolaini@gmail.com

    RispondiElimina
  163. Raffaele Scognamiglio

    raffaele2828@hotmail.it

    RispondiElimina
  164. Roberta Mengardo

    Sindrome nefrosica

    gioibirba@yahoo.it

    RispondiElimina
  165. Trovò Gianluca

    Sindrome nefrosica
    trovog@yahoo.it

    RispondiElimina
  166. P.C.D. - Kartagener onlus
    www.pcdkartagener.it
    vicepresidente@pcdkartagener.it

    RispondiElimina
  167. oriana bernardini

    cisti di tarlov

    oriana.bernardini@alice.it

    RispondiElimina
  168. a nome di tutta Simba onlus come da sempre diciamo......diritti e non regali per le malattie rare

    RispondiElimina
  169. Trabucco Lara

    SINDROME NEFROSICA secondaria a GLOMERULOSCLEROSI FOCALE

    lara.trabucco@yahoo.it

    RispondiElimina
  170. Dal Monte Arianna
    ari98dm@hotmail.it

    RispondiElimina
  171. filomena vasaturo
    filomena.vasaturo@libero.it

    RispondiElimina
  172. santambrogio luisa
    sindrome nefrosica
    luisa@nordestrasporti.It

    RispondiElimina
  173. sala ezio
    sindrome nefrosica
    luisaezio@hotmail.it

    RispondiElimina
  174. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  175. A nome di tutti quelli che come me soffrono di fibromialgia, malattia non riconosciuta dallo stato italiano! grazia.buzzoni@libero.it

    RispondiElimina
  176. Cristina Bonaudo
    neoplasie endocrine multiple di tipo 1 MEN
    paocri68@libero.it

    RispondiElimina
  177. Russo Alessandra
    sandraekekko@hotmail.it

    RispondiElimina
  178. Rossella
    rossellas@hotmail.it

    Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  179. Silvia Desogus
    desi1601@tiscali.it

    Aderisco alla petizione europea sulle malattie rare non ancora riconosciute

    RispondiElimina
  180. Tamara Ferraiuolo
    taferrai@tin.it

    angiodisplasia

    RispondiElimina
  181. Dario Bergamo
    dariogiuseppebergamo@alice.it
    Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  182. Isabella Marzorati
    isabellamarzorati@yahoo.it
    Cisti di Tarlov

    RispondiElimina
  183. Si ricorda di indicare anche la patologia.
    Grazie.

    RispondiElimina
  184. Giuseppe Virzì
    virzi_giuseppe@virgilio.it
    Sindrome da anticorpi antifosfolipi o malattia di Hughes

    RispondiElimina
  185. Silvia Astuti per Tarlov-Italia
    Cisti di Tarlov
    info.allievi@libero.it

    RispondiElimina
  186. ilenia castiglione
    castiglione.ilenia@gmail.com
    Per tutti coloro soffrono di una malattia rara!

    RispondiElimina
  187. Gianni Cordella
    gianni82@libero.it
    per tutte le malattie rare non riconosciute!

    RispondiElimina
  188. il Gruppo Famiglie Dravet (Federazione Italiana Epilessie) aderisce alla petizione europea per il riconoscimento delle malattie rare non ancora riconosciute
    famigliedravet@fiepilessi.it
    famigliedravet@gmail.com

    RispondiElimina
  189. il Gruppo Famiglie Dravet (Federazione Italiana Epilessie) aderisce alla petizione europea per il riconoscimento delle malattie rare non ancora riconosciute
    famigliedravet@fiepilessie.it
    famigliedravet@gmail.com

    RispondiElimina
  190. Di Gennaro Valentina
    Sindrome di Sjogren
    www.animass.org/sjogren

    RispondiElimina
  191. Vasaturo Antonella
    antonella.vasaturo@alice.it

    RispondiElimina
  192. Giuseppe Galvani
    x A.I.S.I.C.C. SINDROME DI ONDINE www.sindromediondine.it
    giuseppegalva@alice.it

    RispondiElimina
  193. Mariarca ricci
    mariarcaricci@hotmail.it
    Sindrome Qt lungo.

    RispondiElimina
  194. luigi castiello
    luigicastiello@hotmail.it

    RispondiElimina
  195. Intiglietta Francesca Romana
    sotto.casa@alice.it

    RispondiElimina
  196. Romano Rossella
    rossellaromano@fastwebnet.it

    glomerulosclerosi focale

    RispondiElimina
  197. Così avviene anche per la DCCM Disfunzione Cranio Cervico Mandibolare.
    Una patologia grave che in assenza di multidisciplinarietà non può essere curata.
    Ma le strutture in Umbria non fanno diagnosi ne cartelle sanitarie, anche se nei LEA Livelli Essenziali di Assistenza è stabilito che deve essere garantita la prevenzione da 0-14 anni.
    Le iniziative unitarie restano per noi una priorità..unico modo per farci ascoltare
    Aderiamo quindi alla vs. petizione
    Associazione Arianuova
    www.arianuova.eu
    arianuova@fastwebnet.it

    RispondiElimina