Tale Petizione sarà presentata alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo in occasione della giornata internazionale delle Malattie Rare del 2012.
Le adesioni –di pazienti, gruppi, associazioni, sostenitori- vengono recepite al seguente link:
http://dirittinonregali.
Ovviamente teniamo valide le adesioni di quanti hanno già sottoscritto su:
http://
e preghiamo di non replicarle.
Invitiamo gruppi ed associazioni a diffondere capillarmente sui propri siti la Petizione in modo che le adesioni siano numerose: difatti questa è una circostanza in cui il numero pesa parecchio. Come già sperimentato per la raccolta firme per la Segnalazione alle Regioni di tutte le rare non ancora riconosciute, chiediamo a gruppi e associazioni di farsi essi stessi promotori della raccolta adesioni da parte dei propri iscritti e poi di inviarcele cumulativamente, sempre utilizzando i format reperibili al primo link.
https://docs.google.com/
Per la segnalazione alle Regioni sono state raccolte 6400 firme e pare che pure in sede parlamentare si cominci a ragionare non solo sulle 109.
Auspichiamo questa volta, anche e di nuovo con il vostro contributo, di raccoglierne ben oltre, rendendo sempre più corale e partecipata la portata di tali iniziative.
Cogliamo l’ occasione per augurare un sereno anno nuovo, con qualche speranza in più per noi tutti.
Cordialmente
Il Comitato
Diritti Non Regali per i Malati Rari
--
http:// dirittinonregaliperimalatirari .blogspot.com/
http://www.facebook.com/#!/ group.php?gid=285019897530
http://www.facebook.com/#!/
8 commenti:
Mario Bolli ha detto...
La rarità di alcune malattie le rende poco "appetibili" per la pantagruelica fame di soldi delle case farmaceutiche. La ricerca non è, se non sporadicamente, finanziata dagli stati. L'Italia, non ostante l'Art. 3 della sua Costituzione, non brilla certo in finanziamenti alla ricerca. Forse la vedo in modo pessimistico, e spero ardentemente di sbagliarmi, spero, entro breve tempo, di essere smentito dai fatti.
11 novembre 2011 16:12
commento spostato da amministratore
Francesca ha detto...
Vorrei chiedere quale è il criterio con il quale certe patologie vengono inserite nella petizione ed altre no. La sindrome di sjogren non rientra nelle 109, i malati affetti da questa patologia hanno forse meno diritti??ed ancora francamente annoverare la firma di uniamo.org tra i sostenitori mi lascia esterrefatta perchè questa nasce come federazione dei malati rari di cui fa parte anche animass (associazione malati sindrome di sjogren) e mi sembra una mancanza di tutela nei confronti dell'associazione e soprattutto dei malati!!
16 novembre 2011 18:55
commento spostato da amministratore
Petizione per la patologia "Cisti di Tarlov", malattia rara purtroppo "orfana" in Italia, ma recentemente riconosciuta in Spagna. Grazie
sperando che sia di aiuto a tutte le malattie rare e non conosciute! Quali sono le malattie che vi occuperete? Enrica Coppa
Rispondo a quanti chiedono di quali patologie ci occuperemo.
Non siamo medici e non ci occupiamo di alcuna patologia in particolare.
Siamo un Comitato tecnico che, in generale, propone iniziative per il riconoscimento di TUTTE le malattie rare non ancora riconosciute.
Spetta al singolo portatore della patologia e/o al gruppo/associazione cui fa riferimento procedere ai passi necessari per segnalare la propria patologia al Ministero salute ed al Centro nazionale rare. A tale scopo, il Comitato ha predisposto un format per la segnalazione della propria patologia e le relative istruzioni. Si trovano nella lista qui a fianco.
Elsa AImone
anche io ho una malatia rara non riconosciuta e allora, cosa possiamo fare ,con i fogli per esenzione del tiket ,chi come me non puo pagare tutti gli analisi e visite e quanto altro. anche io chiedo che venga riconosciuta come malattia la sarcoidosi polmonare .grazie se qualcuno ci puo aiutare.silvia fontana
Anonimo ha detto...
lo so siamo diversi ma secondo me ce ne dobbiamo vantare
18 novembre 2011 16:25
commento spostato da amministratore
ciao a tutti stiamo cercando di organizzare una maratona tv per le malattie rare NON GENETICHE ( quelle affluiscono già a telethon) tutte le associazioni interessate sono pregate di contattare simba onlus ass.ne italiana behcet www.behcet.it all'indirizzo email info@behcet.it oppure alessandra.db@alice.it solo insieme possiamo ottenere qualcosa!!